Muro Leccese

Con "L'Otto Onlus" a Muro un progetto speciale

venerdì 30 novembre 2018

L’associazione di volontariato per la promozione della salute mentale ha intrapreso una collaborazione con l’istituto comprensivo locale.

Cosa si cerca in biblioteca a qualsiasi età o condizione? La cultura. Coltivare sempre giorno per giorno, il desiderio di apprendere qualcosa in più. “L-Otto Onlus” è un’associazione di volontariato per la promozione della Salute Mentale, una realtà che sorge a Muro Leccese.

Da circa tre mesi, oltre ai diversi laboratori che già sono attivi quotidianamente, l’associazione ha intrapreso una collaborazione con l’istituto Comprensivo di Muro Leccese, in particolare con la Scuola dell’Infanzia, sviluppando in parallelo un laboratorio di lettura. L’intento, in questa prima fase, è quello di mettere in pratica con tanta buona volontà di tutti i volontari e non, il desiderio di far diventare maestri per un giorno gli ospiti dell’associazione, accogliendo e interfacciandosi con altre agenzie educative quali la scuola e la biblioteca, dimostrando che basta un piccolo seme del sapere, per diventare tutti più grandi e dignitosi.

Il 29 novembre l’associazione ha accolto i bambini all’interno della Biblioteca comunale, realizzando il progetto in maniera letto-ludico-creativa. Il bambino e l’“adulto altro” dialogano bene e senza pregiudizi ed è ciò, che dà valore a questo percorso dove brilla l’impegno e l’innocenza dei  protagonisti.

Il racconto del pesciolino Arcobaleno, trattato in questo periodo durante il laboratorio di lettura, indica che più amici si hanno, più è facile percorrere le strade tortuose della vita, più si è insieme e più le paure vengono superate, raggiungendo lo stupendo obiettivo del “donare agli altri” una squama del proprio essere. Durante il “5° Natale al Borgo” che si terrà il 7/8/9 dicembre a Muro Leccese, i bimbi in visita avranno modo di addobbare un albero simbolico con ciascun segnalibro realizzato il 29 novembre in biblioteca.

 

 

Altri articoli di "Muro Leccese"
Muro Leccese
11/12/2018
Arriva la prima neve in Puglia, con spolverate nel foggiano e nel barese oltre i 500 ...
Muro Leccese
10/12/2018
Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche ...
Muro Leccese
09/12/2018
Una profonda circolazione ciclonica, centrata sul Mar Baltico, sta spazzando i settori ...
Muro Leccese
08/12/2018
La giornata odierna sarà caratterizzata da forti venti provenienti dai quadranti ...
Cause scatenanti, percentuali di mortalità e precauzioni.   La storia di una paziente salentina morta ...