Fotonotizia Maglie 

Un dono a Bartolomeo I dall’iconografo magliese Saponaro

Il giovane iconografo magliese ha incontrato il Patriarca di Costantinopoli a Instabul e gli ha fatto dono di una immagine della Madre di Dio Odigitria.   Importante tappa europea per il giova...

Il giovane iconografo magliese ha incontrato il Patriarca di Costantinopoli a Instabul e gli ha fatto dono di una immagine della Madre di Dio Odigitria.   Importante tappa europea per il giovane iconografo magliese Luca Saponaro che, nei giorni scorsi, durante i vespri solenni celebrati in occasione della festa di San Bartolomeo apostolo, giorno onomastico del Patriarca di Costantinopoli, ha incontrato in visita privata proprio Sua Santità Bartolomeo I a Istanbul, presso il monastero di Balikli, e gli ha fatto dono di un’icona sacra della Madre di Dio Odighìtria, realizzata secondo i canoni della tradizione bizantina su tavola dorata con foglia oro e dipinta con tempera all’uovo mescolata a pigmenti naturali provenienti da Grecia e Russia. Grande è stato l’apprezzamento del Patriarca per l’opera e per il lavoro eseguito dal giovane artista nel solco della più rigorosa regola iconografica bizantina. Saponaro si avvicina all’iconografia nel 2010, anno in cui frequenta i corsi di Teologia dell’icona e iconografia presso la scuola di formazione permanente in Iconografia del Monastero di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo sul Gargano, sotto la direzione dei maestri iconografi Alfonso Caccese, Matteo Mangano e padre Massimo Hakim. Dal 2014 è docente di iconografia sempre a Santa Maria di Pulsano. Ha tenuto mostre di icone sacre a Taurisano, Tricase, Maglie, Galatina, Monte Sant’Angelo, Bari.    

Potrebbeinteressarti


Una salentina a Miss Italia

Giorgia Polimeno, 18 anni, di Sogliano Cavour, è prefinalista nazionale per l’edizione 2022 con il titolo di Miss Rocchetta Bellezza Puglia per Miss Italia Puglia.